febbraio 15, 2018

CHI SIAMO

 

Halal Italy Devolopment è un ente di certificazione volontaria, non a scopo di lucro (no profit), per i prodotti made in Italy consoni alle regole della Shari’a in fatto di liceità (Halal).

Halal Italy Devolopment, nasce nel 2017 dall’iniziativa di esperti mussulmani italiani e stranieri (Hafiz Qur’an e Imam), i cui componenti vantano una pluriennale esperienza nel settore, Halal Italy Devolopment è in grado di fornire alle aziende produttrici questo tipo di certificazione anche grazie al riconoscimento di Enti ed Autorità islamiche internazionali.

Diversamente ad altre attività di certificazione e controllo (HACCP, ISO eccetera) la certificazione Halal non è  una disciplina regolata dal punto di vista statale nazionale o internazionale (tranne rare eccezioni).

I stati che hanno normative e hanno disciplinato tale attività sono pocchissimi (Malesia,Indonesia e EAU). Nel resto del mondo, ed anche in Italia, la certificazione Halal non è regolata né da norme statali né da enti o associazioni di categoria.

In Italia non esistono normative in materia di certificazione Halal e dei relativi prodotti, fatta eccezione del Decreto del 1998 che riguarda la macellazione.

Un prodotto certificato Halal deve essere conforme alla Shari’a, alla quale fa  riferimento la giurisprudenza islamica (Corano, Hadith, fatwa, eccetera) che prescrive ciò che, nell’Islam, è lecito (Halal).

I settori che possiamo certificare comprendono: agro-alimentare, cosmetico, sanitario e farmaceutico. Halal Italy Devolopment garantisce la rigorosa conformità degli standard halal internazionali e fa fede alle normative europee nei processi produttivi soggetti alla certificazione.